San Marco Class Band 2.0

S.Marco Class Band (OrchestranDo 2.0)

Il progetto OrchestranDo San Marco 2.0 nasce nell’ottobre 2016 dal grande lavoro propedeutico e di divulgazione musicale della scuola di musica della SMWB e del proprio direttore; dal 2012 l’associazione aveva già sviluppato un primo progetto Class Band che poi è  confluito in OrchestranDo Nebrodi e OrchestranDo Sicilia con grandi soddisfazioni ottenute a livello regionale e nazionale.

Il  progetto  S.Marco 2.0,  come il precedente,  è diretto, promosso e  coordinato dal M° Salvatore Crimaldi, Key Teacher Yamaha ClassBand, che si avvale sempre di validissimi collaboratori didattici., ossia dai docenti della scuola di musica Ars Vita Est: Giuseppe Fragale, Giuseppe Liirò, Donatella Milone e Giuseppe Scianò.

Dopo un primo periodo di studio e lavoro seguendo le indicazioni didattiche internazionali del progetto, il gruppo di giovanissimi musicisti, dai 6 ai 13 anni, ha affrontato i primi eventi pubblici riscuotendo subito grande simpatia e apprezzamento.

Nel 2017, dopo una serie di concerti e saggi, il gruppo si consolida sotto il nome si S.Marco Class Band divenendo il nuovo gruppo giovanile della SMWB. 

Ad Aprile 2017 la S.Marco Class Band (SMCL) ha partecipato al 22° Concorso Nazionale Giovani Musicisti “Benedetto Albanese” di Caccamo nella categoria Orchestre e cori scolastici categoria unica, conseguendo il 1° Premio con punti 97/100 impressionando la prestigiosa commissione per l’amalgama nel ritmo, nell’intonazione e nella dinamica di tutti gli strumenti considerata la giovanissima età dei piccoli musicisti.

La SMCB ha effettuato concerti per l’IC di Torrenova che da anni approva un progetto di propedeutica musicale offerto gratuitamente dai docenti dell’Ass. Ars Vita Est alle prime classi della scuola primaria aluntina, e per il Comune di S.Marco d’Alunzio.

Nell’estate  2017 ha preso  parte con i propri ottoni al Brass Band Academy di Borgo in Musica 2017 dove i piccoli musicisti sono stati diretti dal grandissimo M° Lito Fontana, trombonista internazionale e presidente AIBB (Associazione Italiana Brass Band).

 Il gruppo nel dicembre 2017 ha partecipato al Yamaha Classband Day svoltosi al Teatro   Comunale di Noto (SR) e a Marzo 2018 è stato invitato a Pedara (CT) per un concerto dove  si è gemellata con il Gruppo OrchestranDo locale.

Il successo più recente del nostro gruppo junior è stato 1° Premio Assoluto con punti 100/100 al Concorso Nazionale “Armonie Sicane” 2019.

Grazie alla giovane età dei musicisti, all’entusiasmo delle famiglie sempre attente e presenti e all’esperienza della nostra struttura didattica, l’associazione ArsVitaEst-SMWB sta investendo tanto in questo gruppo affinché il fare musica, oltre ad essere un’occasione di crescita individuale, sia anche un momento di condivisione e tutto questo rappresenta il vero futuro della nostra associazione. In tal senso dal 2018 si è sviluppato anche un progetto di integrazione sociale in cui figli e genitori suonano insieme creando una sinergia e un legame generazionale che solo la musica può regalare.